Comunicato Stampa Congiunto - Operazioni Straordinarie

Corporate: Financial
Lunedì, 17 Febbraio, 2020 - 23:43

Con riferimento alle operazioni straordinarie annunciate in data odierna, che prevedono:

(i) la promozione da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A. (“Intesa”) di un’offerta pubblica di scambio volontaria e non concordata sulla totalità delle azioni di UBI Banca S.p.A. (l’“OPS”);

(ii) l’acquisizione da parte di BPER Banca S.p.A. (“BPER” o la “Banca”), conclusasi positivamente l’OPS, di un ramo d’azienda composto da filiali bancarie e da attività, passività e rapporti giuridici ad esse riferibili (il “Ramo Bancario”),

si comunica che UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ha sottoscritto con Intesa un accordo per la successiva acquisizione, direttamente o per il tramite di società controllata, di rami d’azienda riferibili a una o più compagnie assicurative attualmente partecipate da UBI Banca (BancAssurance Popolari S.p.A., Lombarda Vita S.p.A. e Aviva Vita S.p.A.), composti dalle polizze assicurative vita stipulate con i clienti del Ramo Bancario e da attività, passività e rapporti giuridici ad esse relativi (i “Rami Assicurativi”).
UnipolSai Assicurazioni e Intesa procederanno alla definizione dei Rami Assicurativi e al loro successivo trasferimento non appena sarà possibile avere accesso ai dati e alle informazioni di BancAssurance Popolari, Lombarda Vita e Aviva Vita, anche ai sensi della normativa vigente, e subordinatamente al verificarsi di determinate condizioni, tra le quali la realizzazione delle operazioni di cui ai punti (i) e (ii) che precedono e l’assunzione del controllo di Lombarda Vita e Aviva Vita da parte di UBI Banca. Il Ramo Assicurativo di BancAssurance Popolari, già interamente detenuto da UBI Banca, potrà comunque essere trasferito anche indipendentemente dalla cessione degli altri Rami Assicurativi.
Il corrispettivo per il trasferimento dei Rami Assicurativi sarà determinato sulla base dei medesimi criteri valutativi adottati per la determinazione del prezzo corrisposto da UBI Banca ai fini dell’eventuale acquisizione del controllo di Lombarda Vita e Aviva Vita nonché, per quanto concerne il Ramo Assicurativo di BancAssurance Popolari, facendo riferimento al valore patrimoniale dello stesso.

Per quanto riguarda, poi, le deliberazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione di BPER in merito all’acquisizione del Ramo Bancario e al conseguente aumento di capitale sociale della Banca per un ammontare massimo di Euro 1.000.000.000 (l’”Aumento di Capitale”), al fine di dotare la stessa delle risorse necessarie alla realizzazione dell’operazione e al mantenimento di coefficienti patrimoniali in linea con quelli registrati al 31 dicembre 2019, si informa che Unipol Gruppo e UnipolSai Assicurazioni, valutando positivamente detta acquisizione per il Gruppo BPER, hanno comunicato ai competenti organi della Banca il loro orientamento favorevole e la disponibilità a sottoscrivere la quota di propria pertinenza dell’Aumento di Capitale.